Umano troppo umano: la sostenibilità dei mutamenti tra naturale e artificiale, è il titolo del progetto di Marco Solari che dal 30 ottobre al 4 novembre, al Teatro Vascello, affronta il tema con forme diverse di comunicazione.

Ogni sera alle 21 e domenica alle 17 lo spettacolo OGM – Organismi genericamente modificati, con Marco Solari e Maurizio Zacchigna accompagnati dal vivo da Mauro D’Alessandro; dopo lo spettacolo la proiezione del film A proposito degli effetti speciali, di Alberto Grifi e Alessandra Vanzi.
Cene ‘genericamente modificate’, ovvero a base di cibi biologici, l’1 e il 3 novembre alle 22, il 4 novembre h 18 proiezione del film di Karl Freund Mad Love con Peter Lorre, film che racconta la storia di un trapianto di mani tra un pianista e un assassino.
Il progetto lancia così il tema dei mutamenti della natura e del corpo ‘nell’epoca della sua riproducibilità tecnica’, e ripensando l’umano con la chiave del linguaggio artistico e comunicativo cerca una messa a fuoco su cosa va difeso e cosa reinventato, con la consapevolezza dei paradossi in atto, tra il rischio di abusi e le opportunità offerte, per una gestione creativa dei conflitti. Ogni sera nel foyer del teatro il video Solo limoni di Giacomo Verde, sulle giornate di Genova.
il manifesto, 29 ottobre 2004

