Ripartono ad ottobre i miei laboratori di teatro e drammaturgia collettiva, ogni lunedi dalle 19 alle 21 ospiti di Bookstorie libreria, Via Valsassina 15, Roma
Un’esperienza che si è rivelata straordinaria, ben oltre le aspettative. Partita quasi per caso, ostinatamente contro il lockdown, trasformando quello che avrebbe dovuto essere un laboratorio di training teatrale in uno di scrittura, teatrale, pur di riuscire a vedersi approfittando della possibilità di lavorare online.
Ma non pensiate che questa determinazione fosse dettata solamente dalla tigna, che pure non è mai poco; il punto è che ho immaginato il gruppo di lavoro proprio come una compagnia teatrale, quando in gruppo si comincia a leggere un testo e parte il confronto sulle percezioni, sulla diversa interpretazione, si intrecciano le emozioni… se non avete mai visto per esempio questa scena nel film “Looking for Richard” di Al Pacino ve lo consiglio vivamente, perché è esemplare.
Ecco, io ho trasposto quella dinamica convinta che in quel momento gli attori siano anche autori, in un certo senso, del testo che vanno a rappresentare, e che quindi la stessa cosa possa avvenire in un gruppo che si pone come autore. E lo scrivo al singolare perché il gruppo diventa straordinariamente un tutt’uno nelle differenze. E questo, sarà il periodo, è decisamente straordinario.
Non solo, ma questa dinamica diventa essa stessa una drammaturgia. Quale migliore opportunità di inventare e reinventare, sempre più consapevolə che non c’è fine ad un percorso vitale?
1/continua – info e iscrizioni via waspp al cell. 347 330 5937

