Venerdi 20 settembre alle 18 presenteremo i nuovi laboratori in partenza da ottobre insieme alla libreria Bookstorie e alla Casa Editrice Ribalta.
Siamo ai blocchi di partenza: quarto anno per i laboratori di drammaturgia collettiva, tre testi in attivo, uno selezionato nella sezione sceneggiatura del Festival “Inventa un film”. Un percorso in crescendo, che in questa occasione incontra una casa editrice di teatro.
E’ il momento di tornare a parlarne: perché leggere un testo teatrale, materia che ci si aspetta prima di tutto viva sulla scena. E’ un tema sostanziale, e quella di venerdi è un’ottima occasione per affrontare l’argomento. Inutile dire che battere questo questo chiodo significa avere un progetto, perciò venerdi siateci!
Perché il raccordo è in effetti con la scena, motivo per cui i laboratori di acting theatre saranno in totale connessione con quanto verrà elaborato sulla carta. Lo sentirete anche dai brani che leggeremo da “Recinti”, il primo testo selezionato dopo l’aggiudicazione del bando LibrArti.
Ma “prassi teoria prassi” qualcuno diceva, o se preferite “primum vivere deinde filosofare” perciò muoversi nello spazio, stabilire una relazione, sarà fondamentale, come lo è aprire le porte della Casa dei Diritti e delle Differenze al lavoro teatrale per l’elaborazione di spettacoli, incontri con il pubblico, nutrire nuove idee partendo dal lavoro contro la violenza di genere, per la cultura della cura. Che vuol dire attenzione, ascolto, accoglienza, trasversalità, intersezione, interdipendenza.
In una parola: fare cultura attraverso il lavoro artistico. Tornando a scoprire quanto la politica stessa, intesa nel senso che le andiamo a dare qui, sia creativa, ovvero portatrice di idee rivoluzionarie.
Ma siamo ai titoli, per arrivare al succo non vi rimane che partecipare! Vi aspetto.
VENERDI 20 SETTEMBRE DALLE 18
CASA DEI DIRITTI E DELLE DIFFERENZE CARLA ZAPPELLI VERBANO
VIA ROVETTA (TALENTI)

