Venerdi 11 e Sabato 12 aprile due nuovi appuntamenti, due nuovi step come semi del progetto “IL Filo di Arianna”, alla Casa dei Diritti e delle Differenze di Roma.

Un libro e una performance. Sono i due nuovi appuntamenti di questo fine settimana nello spazio di Talenti che ospita il progetto già da ottobre scorso. “Arte, pratica di Resistenza” è già una definizione perfetta per questo progetto, che restituisce azione alle parole e ne fa sintesi con il teatro, costruendo un progetto che per questo è già pratica di resistenza.

Alla disumanizzazione, all’atomizzazione, alla artificializzazione e a tutti i frutti marci che il sistema patriarcale sta massimizzando, fino alla degenerazione a cui stiamo assistendo: competitività fino alla sopraffazione, affermazione fino al suprematismo, espropriazione fino al sopruso. Dalla guerra al femminicidio il passo non è breve, semplicemente non c’è. E’ la stessa cosa.

Spazzare via la mercificazione, sottrarla all’umano è allora un must, con tutto ciò che ne consegue. Ed è di questo che parliamo con Anna Simone, una cattedra di sociologia di posizione UniRoma3, che ha tradotto insieme all’artista visiva Veronica Montanino il dialogo intercorso tra loro, facendone il libro che porta il titolo “Arte, pratica di resistenza”.

Con Anna ripercorrerò gli elementi che hanno sollevato facendo del teatro l’ulteriore angolo di riflessione.

Per approdare al quarto Happening, il giorno dopo, questa volta con poesie, brani, canzoni, quelle scelte da noi e da chi interverrà, seguendo la quarta parola-chiave: RISORGI; dopo “RESPIRA”, “RICORDA”, “RIFIUTA”, niente da aggiungere.

Non mancate!

VENERDI 11 APRILE h 18,30 presentazione del libro “ARTE, PRATICA DI RESISTENZA”

SABATO 12 APRILE dalle 17 ¡HAPPENING!/4 parola-chiave: RISORGI
Riffa, mercatino e buffet per continuare a fare festa insieme.

CASA DEI DIRITTI E DELLE DIFFERENZE “CARLA ZAPPELLI VERBANO”
Via G. Rovetta snc (Roma Talenti)


Lascia un commento