A chiusura di un fervido anno di laboratori, iniziative, spettacoli, la quinta edizione de “Il Filo di Arianna” approda alla quarta tappa del percorso del progetto dedicato a Elsa Morante, condiviso con la rete nazionale “Illumina”.
Non poteva esserci coincidenza più azzeccata: 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne e di genere, nel 1985 Elsa se ne è andata.
Giusto 40 anni fa. Un classico per partecipare a un bando, voi direte. Vero, ma questa volta il classico fa rima con il massimo: non poteva esserci coincidenza più elettrizzante per noi artiste: realizzare eventi per parlare di lei. Uno stimolo straordinario ben oltre l’aggiudicazione del bando MIC, di cui naturalmente siamo felici data la penuria di fondi.
Ma nonostante Morante non si fosse mai dichiarata femminista, noi che abbiamo deciso di unire le forze per batterci contro la cultura patriarcale nel mondo delle arti performative non possiamo non rintracciare nelle sue opere la denuncia di quella violenza. A cominciare da “La Storia“.
E anche “Il mondo salvato dai ragazzini” lo dice a chiare lettere, in questo caso con lo stupore, l’ironia e la gioia che solo il mondo deə bambinə con tutto il suo slancio e il suo candore sa dare. Ed è per questo che il progetto comune ha mutuato quel titolo per volgerlo al femminile, ed è per questo che io, per chiudere il cerchio, ho voluto utilizzare lo stesso titolo per la mia video-performance.
E questa volta le “ragazzine” sono quelle di oggi sulle barricate per urlare il diritto alla vita e alla libertà ovunque nel mondo, per dire basta alla violenza a tutti i livelli. Io, come sto facendo dall’inizio di questa sesta edizione, le accompagno. Col cappello di Francesca Albanese, per un rito di rivoluzione.
DOMENICA 23 NOVEMBRE h 18
chiudiamo in bellezza con un brindisi a un percorso che chiudendosi apre nuove prospettive, per un “Filo di Arianna” sempre più lungo ed inclusivo di tutte le battaglie delle donne e delle libere soggettività per cambiare il mondo.
CASA DEI DIRITTI E DELLE DIFFERENZE “CARLA ZAPPELLI VERBANO”
VIA G. ROVETTA snc

