FORMAZIONE

  • Diploma di recitazione teatrale presso il Centro Sperimentale Televisivo, direzione Fabia Bergamo
  • Diploma di recitazione e regia presso il Laboratorio Cinema diretto da Vanna Polverosi

Corsi, Laboratori e workshop:

  • Masterclass di recitazione teatrale tenuto da Luca Dal Fabbro al Teatro Tordinona
  • Corso tenuto da Susan Strasberg dell’Actors Studio di New York
  • Workshop tenuto da Alessandro Mengali e Anja Igiel del Teatr Laboratorium di Grotowski
  • Workshop tenuto da Mamadou Dioume del CICT di Peter Brook
  • Workshop tenuto da Cathy Marchand del Living Theatre
  • Workshop tenuto da Gary Brakett del Living Theatre
  • Laboratorio di recitazione cinematografica sul testo di Pinter Tradimenti, tenuto da Patrizia Harthman, Daria Deflorian e Mauro Maggioni.

LAVORO

  • 2018 – >> MARILYN’BLUES 1° Studio – scrittura, recitazione e regia – Teatro Ygramul, Roma – rassegna SMASCHERA XVI Teatro degli Impavidi, Sarzana
  • 2017/2018 –>> IL LABORATORIO DELLA VAGINA, regia di Patrizia Schiavo – Fringe Festival 2017, Roma, Teatrocittà, Roma (ruolo: donna intellettuale violata)
  • 2017 –>> Lotto per LEI, regia di Patrizia Schiavo – Teatrocittà, Roma – (ruolo: donna intellettuale)
  • 2017/2016 – >> IL TEATRO CHE HA CAMBIATO IL TEATRO (letture, recitazione e regia con proiezioni video) – quattro serate, Casale Podere Rosa, Roma:
  •                   *La strada è dove la vita avviene. Il Living Theatre
  •                   *Per un teatro povero. Jerzy Grotowsky e il Teatr Laboratorium
  •                   *La relazione e lo scambio. Eugenio Barba e l’Odin Teatret
  •                   *Il punto in movimento. Peter Brook e il CICT
  • 2014 – UMANITA’ A NUMERO CHIUSO, attrice e regista con Patrizia Schiavo, Padiglione 31 S. Maria della Pietà, Roma
  • 2007 – >> MYSTERIES AND SMALLER PIECES, creazione collettiva del Living  Theatre, regia di Gary   Brakett – Sala Germinal, Carrara
  • 2005 – >> ARCHEOLOGIA DEL SONNO, creazione collettiva dallo spettacolo
  • del Living Theatre, regia di Cathy Marchand – Sala Germinal, Carrara
  • 1998 – NON DIMENTICARE MAI, testo e regia di M. Moriconi -Teatro Vascello, Roma
  • – UNA MACCHIA NEL CUORE, regia di Andrea Testa – Teatro Vascello, Roma
  • 1997 – >> A PASSO NEL TEMPO spettacolo teatrale-equestre con i Movieriders, scrittura, recitazione e regia (ruolo: araldo-voce narrante) – Palaghiaccio di       Ariccia, Roma (premio “Città di Rieti” per la miglior scrittura poetica teatrale)
  • 1995 – IL GIALLO E’ SERVITO, da Signori il delitto è servito (Clue) di Jonathan Linn, regia di Gabriele   Corsi -Teatro Arciliuto, Roma (ruolo: signora Pickup)
  •  1994 – DISOBBEDIRE AL PADRE, testo e regia di A. Picca – Metateatro, Roma  (ruolo: figlia)
  • 1993 – PREPARIAMO LA RIVOLUZIONE, regia M. Caprara – Teatro Colosseo, Roma (ruolo: Ersilia di “Vestire gli Ignudi”)
  • 1992 – CARNE DI STRUZZO, testo e regia di Adriano Vianello e Francesco Salvi – Teatro Manzoni, Roma (ruolo: giovane moglie)
  • 1990 – ORFEO E LE EUMENIDI, regia di Luciano Damiani, dall’opera di Pier Paolo Pasolini – Teatro de’ Documenti, Roma
  •  1989 – Con la compagnia “Teatro giovane” diretta da Aldo Miranda spettacoli tenuti quotidianamente nelle scuole medie e superiori delle regioni  del Centro Italia:
  • ANFITRIONE, di Plauto
  • SIK SIK ARTEFICE MAGICO, di Eduardo De Filippo
  • OSTERIA DI CAMPAGNA, di Raffaele Viviani
  • >> CABARET CAMPANILE, da Achille Campanile:
  • La quercia del Tasso
  • L’acqua minerale
  • L’inventore del cavallo
  • 150 la gallina canta
  • Tragedie in due battute
  • Il bacio
  • LA DOMANDA DI MATRIMONIO, di Anton Checov
  • L’ORSO, di Anton Checov
  • 1988  – >> AFRICA MAIYBUYE, spettacolo denuncia contro l’apartheid in Sudafrica, regia collettiva, Cinemateatro Espero, Roma
  • L’AMICIZIA LIBERATRICE. DON LUTTE DA PRATOROTONDO AL MOJOCA – AAMOD, Sala consiliare del III Municipio, Roma
  • PER CHE – regia di Paolo di Nicola/AAMOD  – Teatro di Villa Torlonia, Roma
  • LE POLAROID DI MORO – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e  Democratico, Roma
  • LA PAROLA FERITA. CANTO DI LIBERTA’ – poesie di Roque Dalton, Sala del  cenacolo, Camera dei deputati, Roma
  • INES DE CASTRO NEL TEATRO ITALIANO DELL’800  – Sala dei Notari, Perugia
  • CON GLI OCCHI DELL’AMORE. POESIE CONTRO LA GUERRA – in collaborazione con la Tavola della Pace – Sala dei Notari, Perugia
  • GLI ULTIMI GIORNI DI SHELLEY, rassegna “Pagine sotto le stelle”, Massa  Martana, Perugia
  • AMORE SENZA CONFINI – poesie in piazza per S. Valentino – Libreria Minerva, piazza Fiume, Roma
  • IN-CANTO DELLE PAROLE, poesie di R. Proietti, regia di Ugo De Vita – Teatro  S. Genesio, Roma
  • – NOT IN MY NAME (sui fatti del G8 di Genova), piazza della Mercanzia, Perugia
  • – MORIRE DI LAVORO – Piazza Barberini, nell’ambito del Forum Sociale Europeo, Roma, scrittura, recitazione e regia (ruolo: araldo)
  • – NOI NON SIAMO IN DEBITO, scrittura, recitazione e regia, (ruolo: cassiere) – Piazza delle Cinque Lune, Corso Rinascimento, Roma
  • – QUESTA E’ ANCHE CASA MIA, scrittura, recitazione e regia, (ruolo: araldo), via  Castelfidardo, davanti alla sede di CDP, Roma
  • – IL POLLO AL CLORO RENDE LUCIDI – Mercato Rionale di Montesacro, Roma nell’ambito della giornata internazionale contro il TTIP, scrittura, recitazione e regia, (ruolo: massaia)
  • – SPAESATI – Centro Sociale SCuP, Roma – nell’ambito della giornata internazionale per i diritti dei migranti, scrittura e regia
  • – NON UNA DI MENO – Piazza Esedra, Roma – nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, scrittura e regia
  • – LA BOTTEGA DEL CAFFE, di Rainer Werner Fassbinder, Sala Pettinelli, Roma
  • – UN MONDO D’ACQUA, di Aldo Nicolaj, Teatro delle Muse, Roma (primo premio migliore attrice protagonista Palma Pasanisi)
  • – TRE GIORNI CONTRO L’APARTHEID, danza teatro musica, (organizzazione Spazio Libero in coll. con Videomusic) – Teatro Raffaello Sanzio, Urbino
  • – JAZZ TOUR CONTRO L’APARTHEID, (organizzazione Spazio Libero in coll. Con Videomusic) – Teatro Olimpico, Roma
  • Radio Rete Edicole, rubrica “PARLA CON LEI
  • Spazio Radio, “RADIODAYS. IL CINEMA ALLA RADIO”
  • Voce narrante documentari per l’Ong Crocevia
  • Pubblicità di lancio del gelato Magnum Algida
  • 2017 – CHE BEL FEEL, videoclip, regia di Davide Marchione (prot. ruolo: donna madre)
  • 2016 –  SANGUE DEL TUO SANGUE, “Fuoricorso” regia L. Patitucci, Stand by me per DJ TV – (Coprot. ruolo: madre),
  • 2016 – ALTA INFEDELTA’, “Sensi e sapori”, regia L. Patitucci, Stand by me per RealTime (Coprot. Ruolo: madre)
  • 1997 – MAMMA PER CASO, regia di S. Martino, RAI 2 (ruolo: amica di Raffaella Carrà)
  • 1995 – MISTERI, episodio per la regia di D. Cini, RAI 2 – (ruolo: partecipante seduta spiritica)
  • 1990/ – SCHERZI A PARTE, tre episodi per la regia di M. Balestri e C. Sanchez
  • 1995    (Canale 5: con Edwige Fenech (prot. ruolo: antiquaria) ; con Sylva Koscina (prot. ruolo: proprietaria gioielleria); con Stefania Sandrelli (prot. ruolo:                     cassiera Supermercato),
  • 1993 – REQUIEM PER VOCE E PIANOFORTE, regia di T. Sherman, RAI 2 (ruolo: entreneuse)
  • 1990 – UN’ILLUSIONE DI LIBERTA’, short per il C.S.C, regia di B. Cortellesi (Prot. ruolo: amante)
  • 1990 – L’UOMO CHE GUARDA, regia di T. Brass (ruolo: spettatrice cinema)
  • 1990 – IL CASO KÜGELMASS, short per il C.S.C. (coprot. Ruolo: la morte)
  • 1988 – IL COMMISSARIO SPADA, regia di T. di Gregorio, Tmc (ruolo: testimone)
  • Spazio Libero (sedi: Circolo Culturale Montesacro, circolo via Scarpanto, Materia Viva, Teatro Ygramul)
    Focus: elaborazione spettacoli dalle improvvisazioni a tema alla stesura del testoLinee di lavoro: improvvisazioni, giochi di ruolo, creazione di personaggi, drammatizzazione, training su voce, movimento, spazio e ritmo. Espansione e valorizzazione delle proprie potenzialità, lavoro di gruppo

 

  •  Living Theatre guerrilla (sede: SCuP)
    Focus: elaborazione spettacoli di strada su canovaccioLinee di lavoro: improvvisazioni, giochi di ruolo, creazione di personaggi, drammatizzazione, training su voce, movimento, spazio e ritmo. Espansione e valorizzazione delle proprie potenzialità, lavoro di gruppo – differenze tra lavoro in palcoscenico e in strada

 

  • Tra il mito e la storia: Medea – workshop (sede: Casale Podere Rosa)
    Focus: cause ed effetti. Cambiamenti delle dinamiche nelle medesime relazioni in base ai cambiamenti delle priorità di ciascuno. Linee di lavoro sul testo Medea. Voci di Christa Wolf:  contesto generale e dinamica dei fatti, individuazione scene principali, individuazione profili dei personaggi, possibili dinamiche fra i personaggi, ripetizione delle stesse scene sulla base delle diverse chiavi di lettura.

 

  • –  Corsi di recitazione presso l’Università Popolare di Roma UPTER
  •   Corsi di dizione e recitazione presso l’Unitre di Terni
  •   Corsi di recitazione presso la Scuola Ro.gi. di Roma
  •   Corso di Storia del Teatro nell’ambito del progetto Eda (Educazione degli adulti) dell’Upter di Roma in collaborazione con la Regione Lazio