Il teatro che ha cambiato il teatro

Quattro appuntamenti con i maestri riformatori del ‘900: serata Living 16 Dicembre 2016, serata Grotowski 20 Gennaio 2017, serata Barba 17 Febbraio 2017, serata Peter Brook 17 marzo 2017

Viaggio nel teatro del ‘900 attraverso quattro appuntamenti con chi ha rivoluzionato la scena restituendo al teatro la sua funzione vitale.

Il TEATRO CHE HA CAMBIATO IL TEATRO è un viaggio attraverso quattro capisaldi della trasformazione del teatro del ‘900, quattro rivoluzioni operate da chi ha avuto l’urgenza di restituire al teatro la sua natura: quella dell’incontro fra esseri umani; sulla scena, fra la scena e gli spettatori e, al suo culmine, fra gli spettatori, quando gli attori hanno deciso di uscire dal perimetro privilegiato e protetto del palcoscenico eleggendo la strada come la scena più autentica, condividendola con chiunque fosse pronto a coinvolgersi come attore, ovvero consapevole dell’azione. Proprio ciò che in teatro è insito nel processo attoriale.

Un viaggio che è arrivato al suo apice con quello del “secolo breve” per poi arenarsi, come privo di nuova linfa.

Ma il nutrimento che fa il teatro sta nella volontà di leggere i processi reali e approfittare della scena per smascherarli, in qualunque epoca, che sia un sobollire di nuove rivoluzioni o che sembri una palude senza humus.

Tornare a riparlare di chi ha trasformato il teatro perciò serve non solo a rinnovare la memoria, ma anche a ritrovare i nodi di quelle esperienze per farne strumenti per l’oggi. E questo viaggio, per essere tale, deve anche trasformare chi lo compie.

Ognuno dei quattro appuntamenti proposti è perciò un’occasione per comunicare la sostanza di ciascuna esperienza, e come rivive in me attraverso ogni mia nuova esperienza.

Anna Maria Bruni

 

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami