Attrice, autrice e regista teatrale, scrittrice e giornalista.

La periferia al centro. Vota il progetto di teatro negli Spazi Donna

banner progetto
Anna Maria Bruni

Lavoro e cultura attraverso il teatro per l’autonomia delle donne.
Un progetto di Be Free, Spazio Donna San Basilio e Spazio Libero

Di fronte alla recrudescenza dei numeri della violenza sulle donne e al persistere di politiche che quella violenza provocano, non si può che lavorare giorno dopo giorno per sbaragliare la cultura patriarcale che le genera. Questo fa Be Free da dodici anni, questo fanno gli Spazi Donna ideati da questa cooperativa che si batte quotidianamente contro tratta, violenza e discriminazione di genere, questo fa l’associazione Spazio Libero, che ha ideato il laboratorio teatrale a Spazio Donna San Basilio.

Da queste realtà è nato il progettoLa periferia al centro. Lavoro e cultura attraverso il teatro negli Spazi Donna”, approvato da Aviva Community Fund e da qualche giorno online per raccogliere i voti che gli consentiranno di arrivare in finale.

Una possibilità di sostegno economico che permetterebbe di portare avanti il laboratorio teatrale per le donne che già lavorano ma trovano così un momento di condivisione e una possibilità di liberare la propria espressività, ma anche di fare il primo passo per la creazione di una vera e propria formazione al lavoro nel campo, per offrire alle donne un’occasione di autonomia economica, crescita culturale e riscatto sociale. Una scuola di teatro per realizzare spettacoli, formare compagnie, creare rassegne comuni fra gli Spazi Donna già esistenti (Palermo, Napoli, Roma, Milano).

Ma non solo. L’acquisizione delle diverse competenze nei numerosi ambiti che il teatro implica (dalle figure artistiche ai tecnici, fotografe e videomaker, sarte e parrucchiere, promozione e ufficio stampa ecc) consentirà di poter rispondere a una domanda di lavoro anche in settori diversi dal teatro stesso.

In sostanza, un progetto per offrire una dimensione di comunità, un’occasione di crescita personale, e accanto a tutto questo la diffusione degli Spazi Donna, lo sviluppo delle loro attività e la nascita di nuovi, anche in altre città.

Il cammino è lungo, ma comincia dal primo passo. Questo è il nostro, aiutaci a realizzarlo.

Vota qui: https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/40-507#plus

basta un click… e 10 voti!

 

Per saperne di più sui partner:

Spazio Libero
https://www.facebook.com/spazioliberoassociazione/

Spazio Donna San Basilio
https://www.facebook.com/spaziodonnasanbasilio

SPAZIO DONNA SAN BASILIO

 Be Free cooperativa sociale – contro tratta violenza e discriminazione
http://www.befreecooperativa.org/

 

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Twitter
Ultimi eventi
Prossimi eventi