Attrice, autrice e regista teatrale, scrittrice e giornalista.

“RECINTI”, intervista radio per il lancio

IMG-20210706-WA0024
Anna Maria Bruni

“Sono solo parole?” una domanda perfetta per un testo nato da un’elaborazione collettiva della fase storica che stiamo attraversando. L’intervista di Mariateresa Pindilli su Radio RRS971: l’idea, la regia di una drammaturgia, quali opportunità possono aprirsi, il contesto in cui è nata l’esperienza.

 

Sei mesi di lavoro collettivo per dare vita a “Recinti”, un testo che parla di chiusure, quelle esterne, contingenti, quelle strutturali, che determinano le nostre vite, ma anche quelle culturali, interiori. Quanti recinti abbiamo dentro, a determinare le nostre vite e le nostre relazioni così come le stiamo attraversando, forse a sprecarle, sciuparle, senza mettere in grado noi stessi di realizzarci davvero, di dare vita a quello che desideriamo, e per questo incapaci di esserci per gli altri. Quanto ci condizionano secoli di cultura occidentale, manichea, quanto non siamo in grado di affrontare, persino di comprendere, nel doppio senso di capire e di accogliere, la complessità.

Radio RRS 971, neonata radio web, mi ha ospitato nella trasmissione di Mariateresa Pindilli, peraltro una delle autrici, per parlare della genesi del testo e del contesto in cui è nata. Una bella intervista, che mi ha permesso di raccontare il contesto culturale e sociale del III Municipio, vivo grazie a tante associazioni e centri sociali come Astra, Lab Puzzle, Brancaleone, capaci di costruire comunità attraverso cultura e solidarietà, e poi grazie alla Chiamata alle Arti di Grande Come una Città lanciata da Christian Raimo nelle vesti di Assessore alla Cultura, dell’esperienza che è stata questa occasione, delle relazioni nate e consolidate al suo interno, dei progetti possibili per proseguirla.

E poiché sono diverse le strade che si aprono consideriamo questo come un primo esperimento, che potrebbe dar vita a molte altre opportunità. Perciò… rimanete in ascolto! La diretta.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Follow me on Twitter
Ultimi eventi
Prossimi eventi